Ora possiamo dirlo, in Lookiero ci esalta abbinare ad ogni look la scarpa ideale. Oggi parleremo di questo: di scarpe, di piedi, di come prenderci cura di loro e come rendere la scelta della calzatura, un momento essenziale nella creazione del proprio stile.

Una scarpa si sa, può trasformare un intero outfit. A volte per noi, decide la voglia di comodità più che il bisogno di creare la combinazione ideale. Spoiler alert! Se conosci bene il tuo piede, potrai trovare l’equilibrio stabile tra comodità e stile.

Piede mio, come sei fatto?

Il tuo piede è unico e conoscerne le caratteristiche principali ti aiuterà a trovare la scarpa con la forma giusta, nel materiale adatto.

Caratteristiche importanti di un piede: le dita

Anche se non è cosa di tutti i giorni entrare in un negozio di scarpe e sentirsi chiedere come sono fatte le nostre dita dei piedi, questa caratteristica è utile per studiare il proprio piede. E non solo, qualcuno potrebbe aggiungere. Rapportando tra loro le diverse lunghezze delle suddette dita del piede infatti, ci si potrebbe fare un’idea abbastanza realistica della personalità dei loro proprietari. Ma questa è un’altra storia.

  • Piede egizio
  • È il piede più comune in Italia. “Il più bel piede” per gli Antichi Egizi, si riconosce grazie alla disposizione delle dita, che creano una diagonale visiva dall’alluce al dito più piccolo.

    Nel caso che questo sia il tuo piede e se il primo metatarso (l’osso tra l’alluce e il collo del piede) è più lungo del normale, potresti sviluppare problemi nell’articolazione dell’alluce. Evita scarpe troppo strette in punta, sarai più comoda e potrai scongiurare i calli, che non è poco.

  • Piede greco
  • Meno diffuso che la sua contropartita africana, secondo gli antichi Greci era il piede divino. Come riconoscerlo? Il secondo dito è più lungo dell’alluce. Se la differenza di lunghezza supera il centimetro, si potrebbero sperimentare fastidi nella lunghe camminate. Il lato positivo? Questo è il piede passepartout: va bene con tutti i tipi di calzature.

  • Piede romano o quadrato
  • Viene chiamato quadrato perché le dita sono della stessa lunghezza, soprattutto le prime tre. La pianta del piede è leggermente più ampia del normale, meglio quindi evitare scarpe strette e tacchi vertiginosi.

     

    ×